Home Page | Network Nigiara
Email






LIBERTAS CUP 2011, il valore del Beach Volley come elemento di grande valenza positiva


TERMOLI - Si è conclusa presso il Complesso Balneare Panfilo di Termoli la kermesse di beach volley denominata Libertas Cup 2011, dal tema“Il valore del Beach Volley come elemento sociale di grande valenza positiva”.
Nel Tabellone Maschile la coppia campione del 2010 Francesco Viglione (Volley Lucera)/Pietro Cipriani (New Volley Son’s) è stata sconfitta dopo un’intesa gara solo al tie-break dal tandem Arber Troka (Altamura Volley) / Diego Celebre (BTS San Salvo). Quest’ultimo eletto miglior giocatore del torneo maschile sia per le capacità tecniche che per il fair-play dimostrato durante tutto il torneo, ed in particolare nel match contro la coppia Palli (Termoli Pallavolo) / Paesano (Pallavolo Telese), quando non ha approfittato dell’infortunio al ginocchio dell’atleta della Pallavolo Telese. Un vero e proprio tributo per il campione di sportività alla fine delle gare.
La finale maschile, intensa in ogni azione di gioco, ha visto il vantaggio della coppia Viglione/Cipriani nel primo set (21-14), la rimonta nel secondo set della coppia Troka/Celebre che è riuscita a portare la coppia pugliese al tie-break aggiudicandosi la seconda frazione con il punteggio di 21 a 19, e l’affondo decisivo nel terzo set vinto per 15 a 9. In quest’ultimo sono stati fondamentali i recuperi ai limiti della fisica del campione Diego Celebre e le schiacciate del compagno di origine albanese Arber Troka.
Il torneo maschile ha visto numerose gare che sono state definite delle vere e proprie finali anticipate, come la prima semifinale tra Cipriani/Viglione e Delle Vergini/Leggieri (19-21;21-13;15-10), e la seconda semifinale tra i campioni del 2011 Celebre/Troka e la coppia Sasso/Triventi (21-17;21-11). Una spettacolare finalina tra le squadre che hanno giocato il maggior numero di gare, perché hanno affrontato il tabellone perdenti, ha visto salire sul gradino più basso del podio la coppia Sante Delle Vergini/Nicolò Leggieri, che ha avuto la meglio sulla coppia Antonio Sasso / Emiliano Triventi.
Nel Tabellone Femminile la coppia formata da Stefania De Felice (Millesport Scerni Volley) e Daniela Boffa (FVC Effesport Isernia) è riuscita a battere la coppia campione del 2010 Alessia Cicchitti / Silvia Campofredano (entrambe del Termoli Pallavolo). Così come nel tabellone maschile, si è vista una grande rimonta ed una finale nella finale al tie-break. Infatti, la coppia Campofredano/Cicchitti ha dominato il primo set 21 a 13, ma ha ceduto alla concretezza del binomio De Felice/Boffa nel secondo set 21 a 17. Sul punteggio di un set pari e con il pubblico della grandi occasioni al Lido Panfilo, è rientrata in campo una Stefania De Felice superlativa che ha suggerito, da buon capitano, schemi e posizioni alla più giovane Daniela Boffa. La sfida nella sfida è partita subito con un 7 a 0 per la coppia De Felice/Boffa, l’orgoglio di Silvia Campofredano (miglior giocatrice femminile) aveva quasi riequilibrato la gara, ma nel finale l’esperienza di Stefania De Felice ha azzerato ogni speranza chiudendo il tie-break con il punteggio di 15 a 9.
Nelle semifinali la coppia vincente De Felice/Boffa ha eliminato la coppia Rosati/Perfetto con i parziali di 21-17 e 21-8, e la coppia Campofredano/Cicchitti ha eliminato la coppia Zara/Leonelli con il punteggio di 21-9 e 21-14. Nella finale per la medaglia di bronzo la coppia Zara/Leonelli ha superato la coppia Rosati/Perfetto con due set a zero ma con una battaglia su ogni palla, 21-18 e 21-19 i parziali.
La manifestazione è stata organizzata dall’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI Centro Nazionale Sportivo Libertas con i propri organismi territoriali (Libertas Campobasso e Libertas BVC Termoli), con la supervisione della FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) Settore Beach Volley, ed in particolare con la presenza del Coordinatore Beach Volley Molise Alfredo Mottola, nella veste di supervisore e del Presidente CR Molise Nicola Sacco. L’evento è stato patrocinato dalla Regione Molise (Assessorato allo Sport), dal Comune di Termoli (Assessorato allo Sport) e dal CONI Comitato Provinciale di Campobasso.
L’evento di rilevanza nel panorama del beach volley promozionale e con numerosi giovani atleti al via nel tabellone open, ha visto anche lo svolgimento di un torneo giovanile Under 20 collaterale alla Libertas Cup, la vittoria è andata alla coppia formata da Santangelo Andrea (Sisley Treviso) e De Tora Achille (Isernia Volley).
Estremamente soddisfatto il presidente della Libertas Molise Maria Di Vincenzo e tutto lo staff che ha organizzato la kermesse. L’appuntamento è per l’edizione 2012 della Libertas Cup.

11 / 08 / 2011



Ricerca personalizzata

Ultimi aggiornamenti


Altre news

  • Zooey Deshanel per la prima foto dal set di ´Rock the Kasbah´
    ( www.ecodelcinema.com - 31/07/2014 )

Contatti

Per contattare la redazione del sito Sportinmolise scrivere all'indirizzo email venditti.stefano@hotmail.it

 

CENTRO SPORTIVO LIBERTAS


sportinmolise

Premio Pietro Fasolino

ACSI Molise

Arrampicata Sportiva

Badminton

Baseball

Beyblade

Boxe

Campionato Nazionale Universitario

Comitato Italiano Paralimpico

Coni

Equitazione

Freccette

Ginnastica

Golf

Nordic Walking

Norme Privacy

Pallanuoto

Parapendio

Pesistica

Rugby

Softair


 
www.sportinmolise.com di Stefano Venditti - email venditti.stefano@hotmail.it -