Home Page | Network Nigiara
Email






VI meeting nazionale Cittā di Vieterbo

CAMPOBASSO - Si è svolto a Viterbo il prestigioso trofeo Città di Viterbo, meeting nazionale di nuoto giunto alla VI edizione. La gara era uno degli appuntamenti clou della stagione invernale ed ha visto la partecipazione di 1000 atleti provenienti da oltre 40 squadre. L'eccellente organizzazione è stata curata dalla Larus Nuoto società che ha instaurato da oltre un anno stretti rapporti di collaborazione tecnica con l'H2O Sport e che schiera tra le sue fila il pluri Campione del mondo dei 100 stile libero Filippo Magnini e il vice campione del mondo dei 50 stile libero Luca Dotto.
La società campobassana era ai blocchi di partenza con sei atleti ed ha stupito con risultati superlativi che hanno consentito di portare a casa un ricco medagliere con due ori e un argento e conquistare un onorevole piazzamento nella classifica a squadre chiusa in 22a posizione. Risultati apprezzabili visto l’elevato livello tecnico della manifestazione che ha visto in vasca diversi atleti della nazionale italiana di nuoto interessati alle olimpiadi di Londra quali Alessia Filippi, Luca Dotto, Michele Santucci, ecc.
Ancora una volta in questa stagione, è la specialità della rana quella che sta fruttando i maggiori successi, confermando un ottima scuola tecnica di specialità dei ragazzi allenati da Massimo Tucci. Su tutti il portacolori Andrea Eliseo, classe ’96 che ha conquistato l'oro nei 100 rana sbaragliando un’agguerrita concorrenza nella categoria ragazzi siglando, con un notevole 1'06"18, il record regionale Ragazzi e un tempo che lo colloca ai primi posti della graduatoria italiana di categoria.
Eliseo ha condotto la gara dall'inizio alla fine senza esitazioni passando in testa con autorevolezza con 31"56 a metà gara e tenendo a bada il ritorno dei concorrenti nel tratto finale. Inoltre, è stato autore di una eccezionale prestazione nei 200 rana dove ha conquistato l'argento con il tempo 2.23.73 migliorandosi di circa 4" ed ottenendo, anche in questa specialità, il pass per i campionati italiani di Riccione e protagonista di un ottima prova nei 200 misti dove con 2'19"98 si è classificato in ottava posizione.
Sempre nella categoria ragazzi Valerio Mignogna, classe’97, ha conquistato la finale nei 100 e 200 rana per nulla intimorito di gareggiare con avversari di un anno più grandi di lui. In entrambe le gare si è classificato al 7° posto stabilendo i propri personali rispettivamente con il tempo di 1'09.15 e di 2.30.35, riscontri cronometrici che gli consentono di entrare nelle graduatorie nazionali tra i primi trenta posti validi per accedere ai Campionati Italiani di Riccione.
Nella categoria Seniores un ottimo risultato è l'oro conquistato da Ferrante Giulia nei 200 misti con 2.41.08. Ottimi i piazzamenti nei 100 rana e 200 rana conclusi al 5° posto con personali notevolmente affinati e che gratificano l'atleta per il costante impegno profuso in questa stagione.
Nella categoria Ragazzi da evidenziare le performances di Alessandro Martino nei 200 farfalla 2'26 con un significativo progresso cronometrico e nei 100 farfalla con 1.03 e di Laura Rivellino atleta al secondo anno di nuoto agonistico, capace in così poco tempo di classificarsi in posizioni onorevoli sia nei 50 stile libero con 31.1 che nei 100 stile libero con 1.09.1.
Tra gli Junior ottime le prestazioni di Giorgio Niro che, nonostante i guai fisici che hanno caratterizzato il fine settimana ha confermato le proprie prestazioni sia nei 100 farfalla dove con 01.01.89 si è collocato a ridosso delle prime 10 posizioni utili per entrare in finale classificandosi al 12° posto, che nei 200 farfalla con il tempo di 02.27.
A conferma dell'ottimo lavoro svolto dalla società in questi anni sono da segnalare anche le prestazioni di Tony Iacovino atleta dell'H2O Sport e primatista italiano nella categoria ragazzi dei 100 farfalla e 50 farfalla, quest'anno in prestito alla Larus Nuoto, che ha conquistato 3 ori, nei 50 farfalla con 24"77, nei 100 stile libero con 51.13 e nei 50 stile libero con 23"81 ed un bronzo nei 50 dorso.
Risultati che confermano la proficua collaborazione tecnica tra le due società e che porterà ulteriori frutti nella crescita tecnica degli atleti del team campobassano. Per Iacovino a giorni ci sarà il palcoscenico dei Campionati Nazionali Assoluti Primaverili dove sarà impegnato nei 50 farfalla, 50 dorso e la staffetta 4x100 stile libero.

25 / 02 / 2012



Ricerca personalizzata

Ultimi aggiornamenti

Contatti

Per contattare la redazione del sito Sportinmolise scrivere all'indirizzo email venditti.stefano@hotmail.it

 

NUOTO


sportinmolise

Premio Pietro Fasolino

ACSI Molise

Arrampicata Sportiva

Badminton

Baseball

Beyblade

Boxe

Campionato Nazionale Universitario

Comitato Italiano Paralimpico

Coni

Equitazione

Freccette

Ginnastica

Golf

Nordic Walking

Norme Privacy

Pallanuoto

Parapendio

Pesistica

Rugby

Softair


 
www.sportinmolise.com di Stefano Venditti - email venditti.stefano@hotmail.it -